lunedì 28 luglio 2008

Whale Song Dreaming


Whale Song Dreaming è il nome di un catamarano di 15 piedi (un catamarano "oceano" probabilmente modificato) che si trova a San Felice Circeo e che condivide uno degli armatori con PatuPatu. Song Whale Dreaming era anche il nome della barca che ha preceduto PatuPatu (una pilotina a vela di 17 piedi), ma soprattutto è il titolo di un disegno di un artista aborigeno australiano: quello sulle tazze nella fotografia.

L'Oceano 15 è un catamarano costruito dal 1981 e poi via via modificato un po' nel tempo. "Song Whale Dreaming" appartiene alla prima serie, gli scafi sono molto stressi e dislocano pochissimo. Questo comporta che se non c'è vento e se l'equipaggio è pesante tendano a navigare sommersi.

Nell'ultimo mese gli scafi sono stati riverniciati e il trampolino ormai reso come carta dal sole è stato sostituito. Avendo poco tempo non abbiamo comprato un trampolino "standard" (non c'è) e non ne abbiamo neanche fatto fare uno. Ci siamo limitati a comprare qualche metro di "rete per battagliole" (10 m) e a costruire con quella un nuovo trampolino.
Molti si sono fermati a guardare, qualcuno pensando che in due giorni fossimo riusciti a tessere tutta la rete, qualcun altro immaginando che fossimo alla ricerca di una estrema leggerezza.
Dopo il lavoro il catamarano è stato anche varato e ancora una volta ha dimostrato, nonostante l'età e l'aspetto un po' trasandato, di essere in grado di andare veloce, saltare sulle onde e far bagnare totalmente il suo equipaggio.
Con il vento molto rafficato e il mare formato, l'unico ostacolo alla corsa erano le onde in cui la prua sottovento ogni tanto si infilava. Il prossimo lavoro sarà l'installazione di un trapezio, che sposti il peso in fuori, sollevando lo scafo sottovento (e che consenta anche di correre senza essere totalmente sommersi dagli spruzzi).

2 commenti:

Pergus ha detto...

Avevo letto "catamarano di 15 metri" e mi ha preso un colpo.......

gianfrancesco costantini ha detto...

Sarebbe stato un segreto custodito con cura. Su "Cantierino.it" c'è invece la cronaca di una visita a un catamarano più normale... per nascondersi resta sotto i 10 metri ed è autocostruito. Sempre della serie idee improbabili.