lunedì 12 gennaio 2009

Ppensa a te

Dopo la lunga pausa di natale e capodanno ieri è ripreso il Campionato invernale di Fiumicino. Cielo limpido e un vento tra i 10 e i 15 nodi da nordest hanno accolto le barche in regata.
Stavolta non ero su "Selvaggia I", ma ero stato invitato ad integrare l'equipaggio di "Ppensa a te".
Tanto è tranquilla "Selvaggia" quanto è nervosa "Ppensa a te": un First 36.7, attrezzato per regatare: il quadrato vuoto, per appoggiare i sacchi delle vele sul pagliolato; niente rollafiocco; vele in composito (kevlar, carbonio e qualcosaltro, a guardare il colore); timone a barra ... Tanto nervosa, che con il vento sopra i 15 nodi conviene mettere un fiocco pesante (come abbiamo fatto all'inizio della regata, per poi issare un genoa più grande alla seconda bolina, visto che l'intensità del vento stava diminuendo).
L'equipaggio invece non è troppo diverso da quello di Selvaggia: gente capace, ma che non si rode troppo il fegato e non si lascia scoraggiare dalla mancanza di tempo per gli allenamenti.
Non siamo stati proprio competitivi (arrivati con un po' di ritardo sul campo di regata abbiamo improvvisato la partenza) ma ci siamo divertiti e io mi sono divertito in modo particolare, e abbiamo anche lasciato dietro qualche barca.
Nella seconda regata saremmo andati meglio, ma la caduta quasi totale del vento quando eravamo vicini alla prima boa ha fatto sì che venisse annullata.
Grazie all'equipaggio e agli armatori di "Ppensa a te" (che come "PatuPatu" è una barca in società), ma grazie anche all'equipaggio di "Selvaggia I" che mi ha lasciato andare senza troppi rimproveri.

Nessun commento: