mercoledì 9 giugno 2010

Tevere





Mentre PatuPatu veleggiava tra Anzio e Fiumicino (andata a motore per la mancanza di vento, ritorno quasi sempre a vela, notte in rada), abbiamo sperimentato la canoa sul fiume. Dopo aver fatto un giro sul battello elettrico del Parco del "Tevere Farfa" a Nazzano (www.parks.it/riserva.tevere.farfa/), scoprendo un ambiente ricco di vegetazione e di animali - uccelli, tartarughe, nutrie e cinghiali - a due passi da Roma, siamo tornati a monte per qualche km fino al pontile che si trova sotto Torrita Tiberina.

Il fiume è quasi fermo, tanto da permettere di pagaiare in sicurezza anche ai bambini, e l'acqua è relativamente pulita (anche se guardando il colore non si direbbe) e piena di pesci. C'erano anche gli uccelli - piccoli gruccioni, provenienti dal Madagascar, e enormi cornacchie - e i pescatori. Se fosse stato più tardi ci sarebbero stati anche altri animali.

Era una prova e ci siamo accontentati di pochi giri a breve distanza. La prossima volta invece scenderemo il fiume fino ai margini della "riserva integrale di Nazzano".

Nessun commento: