mercoledì 19 novembre 2008

Strage di delfini alle FarOer

Cliccando sul titolo si accede al post pubblicato da Navigamus sulla strage di delfini che da circa 2 secoli, ogni anno, viene condotta alle Isole FarOer. Non è l'unica strage di cetacei e Navigamus ne cita altre.
La notizia è corsa in questi giorni lungo molti blog. Quasi tutti molto scandalizzati. Io in realtà lo sono un po' meno. Non mi sembra una notizia nuova o straordinaria e non mi fanno troppa impressione la strage, nè il mare tinto di sangue.

In realtà penso che il nostro problema (e quello dei cetacei) non siano queste "stragi rituali", che sono possibili fin quando c'è un certo equilibrio nell'ecosistema, ma il fatto che esse tra poco non saranno più possibili.

Non credo che i nemici dei cetacei siano i cacciatori per un giorno danesi. Piuttosto, i nemici dei cetacei sono le imprese che scaricano in mare le loro acque reflue, le reti e le lenze gallegianti, le navi che solcano i nostri mari ad alta velocità ed utilizzando combustibili "sporchi" e così via, fino ad arrivare alla pesca industriale sistematica e quotidiana dei cetacei.

Forse vale la pena dare la "notizia" (che è tale da alcune decine di anni) soltanto per poter parlare delle vere stragi. Quelle che non appaiono nelle fotografie e che a volte non scandalizzano neanche, ma che se non mietono più vittime nell'immediatezza, fanno sì che i processi di recupero e riproduzione di molte specie animali non possano più avvenire.

Nessun commento: